CittàOggi aderisce all'
Associazioni
Magenta, Alcuni dati sulle attività estive

12 Giugno 2013

Alcuni dati sulle attività estive

Magenta Alla chiusura delle preiscrizioni per le attività estive per minori, il Comune è in grado di fornire i primi dati relativi alle iscrizioni. In media gli iscritti alle settimane di attività per le scuole dell'Infanzia sono 55, mentre sono 72 per quelle della scuola primaria. 'Registriamo un calo rispetto allo scorso anno - spiega l'assessore alle Politiche per la Famiglia Simone Lonati - che si attesta intorno al 40% per la scuola dell'infanzia e al 43% per la primaria. La riduzione delle iscrizioni, prevedibile in questa misura, riteniamo che non sia una semplice conseguenza dell'aumento delle tariffe, bensì sia dovuta anche a un contesto di crisi economica che purtroppo, in questo momento, vede molti genitori non occupati. A conferma di ciò rileviamo infatti che una simile, se non maggiore in alcuni casi, riduzione delle iscrizioni alle attività estive è stata registrata anche in Comuni vicini, pur in assenza di un aumento significativo delle tariffe. La scorsa settimana, insieme al Sindaco, abbiamo incontrato le famiglie, da una parte per spiegare la logica che ci ha portato a ripensare il servizio per garantirlo e, dall'altra, soprattutto abbiamo ascoltato le loro ragioni e suggerimenti. Proprio in conseguenza di quanto abbiamo ascoltato, stiamo lavorando a una diversa ripartizione delle risorse finanziarie ancora disponibili su questo servizio: l'Amministrazione intende, infatti, dare risposte concrete a maggior sostegno delle famiglie che hanno iscritto più di un figlio alle attività estive'. 

Si ricorda che le iscrizioni proseguono nelle sedi delle attività estive. 
Inoltre, le famiglie hanno tempo sino al 15 giugno per chiedere il voucher per la frequenza di servizi rivolti a minori di età compresa tra i 3 e i 13 anni per le attività estive. Ciò significa che le famiglie potranno utilizzare questo voucher per accedere a servizi pubblici e privati convenzionati e attivi in città (oltre alle attività estive in via Rodari e via Santa Caterina, anche in via Dante a cura del Gruppo Grisù e in via Santa Crescenzia presso le Scuole Materne Magenta). Dal 3 al 17 giugno è invece possibile richiedere il contributo comunale.
Dopo il 17 potranno essere accolte anche le domande pervenute dopo la scadenza: in tal caso le richieste saranno accolte solo ed esclusivamente nei limiti delle risorse e saranno ordinate in base al criterio cronologico di presentazione. Le due forme di sostegno non sono cumulabili, ma è possibile avanzare richiesta per entrambi e scegliere la soluzione più conveniente in base alle esigenze familiari. Chiarimenti e informazioni possono essere richieste all´Ufficio Servizi Sociali, tel. 02.9735266-244 email: sociale@comunedimagenta.it



CittàOggiWeb






Altri articoli da Magenta
18 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
Altri articoli di Associazioni
09 Luglio 2013 - Abbiategrasso
04 Luglio 2013 - Abbiategrasso
02 Luglio 2013 - Magenta
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video