CittàOggi aderisce all'
Associazioni
Magenta, Banda Civica: un resoconto delle sue attività

14 Giugno 2013

Banda Civica: un resoconto delle sue attività

Magenta Lunedì scorso, si è tenuta una conferenza stampa nella sede della Banda Civica, a cui hanno partecipato il presidente Alberto Fornaroli, il maestro Stefano Barbaglia, il vice maestro Massimiliano Magistrelli, il webmaster Andrea Friggi e Amanda Morani. La parola è stata subito presa dal presidente che, dopo aver fatto le presentazioni, ha affermato l’importanza di mantenere un rapporto vivo con la stampa. Ha poi introdotto il concerto d’estate, presentando i 5 nuovi allievi che, per la prima volta, saliranno sul palco: Massimo Foca al corno, Naim Hamdi, Alessandro Fornaroli, Gabriele Barbieri, Alessandro Paravano al clarinetto.
Il maestro Barbaglia è entrato nei dettagli dei brani che verranno eseguiti al concerto; in occasione del 200° anniversario della nascita di Verdi e di Wagner, al concerto saranno eseguiti: Inno delle nazioni e Ballabili dall’opera “Macbeth”, quest’ultima forse è poco eseguita e poco conosciuta, ma è utile per mettere in risalto la bravura del compositore. Il preludio dal 3° atto dell’opera “Lohengrin” è un brano sinfonico, si trovano poi 2 pezzi tratti da colonne sonore (pixar movie magic e Highlights from “Brave”) e un brano tratto da un musical (Cats). Il brano Rumble on the high plains è un brano originale per banda in cui le percussioni sono molto importanti.
Il vice-maestro, Magistrelli ha esposto il calendario degli appuntamenti dei bandisti per il mese di giugno. Sabato 15, la Banda terrà un concerto nella piazza comunale e domenica parteciperà alla processione per i doni di Santa Crescenza. L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva si terrà fuori porta, la banda parteciperà al raduno Arcadia, musica e sapori a Caldes, in Trentino; dove prenderà parte a un concerto e ad una sfilata insieme a tutti gli altri complessi bandistici presenti.
A settembre, ci saranno le sfilate per le feste rionali, e si inizieranno le prove per il concerto dell’Avis e subito dopo partiranno quelle per organizzare il concerto di Natale per un totale di 4 concerti nell’arco dell’anno (più ovviamente i servizi comunali).
Resoconto dell’attività della scuola, a cui prendono parte cinque insegnanti per diversi strumenti (corno, sax e percussioni, flauto, clarinetto e ottoni); oltre ai 5 allievi che esordiranno al concerto, ce ne sono altri 22 che si stanno affinando per l’ingresso nel corpo musicale. La professionalità degli insegnanti e la tecnica d’insegnamento fanno sì che molti allievi proseguono gli studi al conservatorio raggiungendo livelli elevati di perfezionamento, sino a vincere borse di studio internazionali (si vedano per esempio Francesco Porta, appena tonato dagli Usa e Giorgio Bornacina, borsista nella Confederazione Elvetica).
Alla fine, Andrea Friggi, ha illustrato tutte le strade tecnologiche percorse finora dalla banda. Esiste infatti, un sito web (www.bandacivica.org) in fase di adeguamento, nato nel 2006 in occasione dei 120 anni della banda e che in 6 anni ha raggiunto le 67.000 visite che spaziano dal nord al sud Italia e perfino con interventi da paesi esteri (soprattutto la Francia). È proprio grazie a un primo contatto on-line con la banda di Musique Municipale de Magenta (Francia) che è stato possibile creare un gemellaggio nel 2008 e nel 2009 tra le due municipalità.
Esiste poi una pagina facebook, gestita da tutti i bandisti, che permette di condividere notizie musicali, foto e impegni della banda e molto altro ancora; è disponibile su youtube, una pagina twitter ed è in fase di progettazione un blog per creare discussioni e dibattiti sul mondo della musica.
La parola d’ordine per questa banda è: tradizione nella modernità e tecnologia.



CittàOggiWeb






Altri articoli da Magenta
18 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
Altri articoli di Associazioni
09 Luglio 2013 - Abbiategrasso
04 Luglio 2013 - Abbiategrasso
02 Luglio 2013 - Magenta
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video