CittàOggi aderisce all'
Politica e Istituzioni
26 Giugno 2013

Utile il servizio Comuni-Chiamo

Magenta A tre mesi dall'inaugurazione del servizio, Comuni-Chiamo si conferma essere uno strumento utile di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione nella segnalazione e soluzione della criticità del territorio.
Dal 27 marzo sono state circa 400 le segnalazioni pervenute attraverso Comuni-Chiamo: di queste 287 sono state risolte, mentre 112 sono in gestione. Per quanto concerne la tipologia di problemi segnalati e risolti, questi riguardano in prevalenza (56%) le strade. 216 sono state infatti le problematiche stradali (buche, ostacoli, strade dissestate, tombini..) segnalate e di queste 178 sono state già risolte. Altre segnalazioni (11%) riguardano gli spazi verdi (potature, sfalci, piante malate o danneggiate), l'8% delle segnalazioni interessano l'illuminazione (lampioni spenti o rotti, zone buie), il 7% il degrado (sporcizia, deiezioni canine, inquinamento ambientale e acustico); infine, problematiche relative a rifiuti, acqua, edifici pubblici e marciapiedi si attestano tutte intorno al 3%. “Comuni-Chiamo - spiega il sindaco Marco Invernizzi - è stato accolto con favore dalla cittadinanza: i dati dimostrano che i cittadini sono invogliati a collaborare con gli uffici comunali e il fatto di essere costantemente aggiornati sullo stato delle proprie segnalazioni apre un canale di dialogo fondamentale. E' un altro mezzo attraverso cui l'istituzione è vicina al cittadino il quale ha sempre più un ruolo attivo nel controllo e nella soluzione delle problematiche che interessano la città; in tempi di difficoltà economiche, l'Ente ha così anche la possibilità di organizzare meglio e pianificare interventi mirati sulla base delle urgenze e delle criticità maggiori”.
La piattaforma è stata ideata per favorire la collaborazione attiva dei cittadini nella segnalazione delle criticità ed è per l'Amministrazione uno strumento importante anche per la programmazione degli interventi da attuare. Ai cittadini viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando i canali tradizionali (telefono, mail, sportello) ma anche il web e gli smartphone.
Nel caso di cittadini che non dispongano o non utilizzino strumenti tecnologici, la segnalazione potrà essere effettuata tramite l´Ufficio URP (Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 02 9735202 o presentandosi allo sportello al 1° piano di piazza Formenti 3.



CittàOggiWeb






Altri articoli da Magenta
18 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video