CittàOggi aderisce all'
Sport
Vanzaghello, La 7ª "Mongolia Charity Rally 2013"

04 Luglio 2013
Ci hanno scritto due amici rallysti: parteciperanno a una gara a scopo benefico

La 7ª "Mongolia Charity Rally 2013"

Vanzaghello Dario e Mario si sono conosciuti un anno fa, era l’aprile 2012 e si trovavano a Saint Martin, isola dei Carabi nord-orientali, pronti a salpare dal porto di Philipsburg per una traversata atlantica in barca a vela che ci avrebbe riportati in Mediterraneo, dopo una breve sosta alle Azzorre, in circa 4 settimane di tempo.
Le giornate passavano scandite dai turni al timone, i pasti in pozzetto, le stellate notturne e la mente libera di volare ...è così che è nata l’idea del Mongolia Charity Rally.
Sono dovuti passare però diversi mesi prima che l’idea prendesse corpo, quando Claudio, figlio di Mario e terzo componente del gruppo, ha deciso di dare una spinta decisiva e ci siamo così trovati i primi di aprile del 2013 a pianificare a tavolino la nostra avventura.
Per il nome del gruppo italo-svizzero abbiamo scelto SUNFLOWER TEAM, perché come i girasoli siamo orientati verso est, dove nasce il sole, diretti in Oriente.
Siamo passati da un rally “marino” ad uno “terrestre” ma lo spirito che ci anima è sempre lo stesso, la passione per i viaggi, per l’avventura ed in questo caso anche il fine benefico.
Partiremo il 6 luglio da Lugano alla volta di Ulan Bator, capitale della Mongolia, partecipando alla 7° edizione del Mongolia Charity Rally http://mongolia.charityrallies.org, un rally non competitivo ed a scopo di beneficenza a cui partecipano un centinaio di equipaggi provenienti da tutto il mondo, a bordo di veicoli con massimo 9 anni di vita, in cui non è previsto un premio per i primi arrivati e l'organizzazione del rally non fornisce alcun tipo di assistenza tecnica, organizzativa o medica durante il percorso.
Promotrice di questa iniziativa è un’associazione del Regno Unito “GO HELP” http://gohelp.org.uk/ con lo scopo di portare aiuti umanitari alle popolazioni mongole:devolveremo infatti i fondi raccolti tramite donazioni, la tassa di iscrizione e la vendita all’asta dell’automezzo (per cui il rientro è in aereo) alla realizzazione di opere umanitarie(centro per bambini vittime di abusi, flotta di ambulanze x ospedali, libri e articoli per asili) grazie al coordinamento e la supervisione di Go Help ed i suoi volontari.
Percorreremo circa 10.000 miglia attraverso 14 nazioni a bordo di un Daihatsu Terios 4x4 del 2005, acquistato grazie ai numerosi sponsor che ci hanno aiutato e sostenuto sia in termini economici che tecnici, prima di arrivare a destinazione il 6 agosto, passando dall’europa dell’est, la Turchia, l’Iran, l’Asia Centrale, la Russia e la Mongolia, patria di Gengis Khan.
Supereremo i deserti del Turkmenistan, le montagne del Tajikistan e del Kirgizstan lungo la Pamir Highway, la seconda strada internazionale più alta del mondo fino a quota 4665 s.l.m., ripercorrendo in parte quella che fu per molti anni la mitica via della seta narrata ne “Il Milione”da Marco Polo, fino ad arrivare ad Ulan Bator dove una delegazione di Go Help ci accoglierà.
Da lì sbrigate le pratiche burocratiche di donazione del veicolo e festeggiato a dovere il traguardo raggiunto prenderemo un volo che ci riporterà in Italia.
Ci potrete seguire digitando il nostro nome “SUNFLOWER TEAM” su Facebook e Twitter per conoscere i nostri spostamenti, le news in tempo reale(connessione permettendo) e condividere i momenti più emozionanti.
È così che Dario 34 anni di Vanzaghello(MI), Mario 59 e Claudio 30 di Sigirino, vicino a Lugano(TI) si trovano ad affrontare un viaggio tanto originale ed estremo ma alla base del quale c’è un desiderio di scoperta ed evasione comune a molti, in fondo noi siamo i soliti...liberi liberi liberi di sognare.



CittàOggiWeb






Altri articoli da Vanzaghello
16 Luglio 2013 - Vanzaghello
03 Luglio 2013 - Vanzaghello
24 Giugno 2013 - Vanzaghello
24 Maggio 2013 - Vanzaghello
06 Maggio 2013 - Vanzaghello
Altri articoli di Sport
18 Luglio 2013 - Dal Web
17 Luglio 2013 - Santo Stefano Ticino
17 Luglio 2013 - Busto Arsizio
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video